Team

Il MUNLAB, Ecomuseo dell’Argilla , si avvale della collaborazione di associati e volontari che, grazie a competenze specifiche, formazione e, soprattutto, fortissimo entusiasmo, permettono di proporre i laboratori, i progetti e le sperimentazioni che rendono unica e differenziata la nostra proposta di attività.

Coordinamento e back office

Elena

Coordinamento generale

Laureata in Fisica, è tra le fondatrici del Munlab, ama prendersi cura di persone e luoghi, e provare a realizzare idee.

Francesca

Contabilità e rendicontazioni

Laureata in Scienze Politiche si occupa di calcoli e numeri ma è sempre interessata a rivestire vari ruoli con buon umore.

Giulia

Attività con bambini e ragazzi
Visite guidate

Ha studiato Scenografia Teatrale e Didattica Museale, è un’attrice appassionata di teatro e libri ed un’ottima narratrice di storie. Le piace scrivere, predilige le cose essenziali, apprezza mettersi in gioco, coltiva l’armonia e aggiunge un pizzico di magia.

Caretto / Spagna

Consulenti artistici

Andrea Caretto (1970, laureato in Scienze Naturali) e Raffaella Spagna (1967, laureata in Architettura), artisti, collaborano stabilmente dal 2002 esponendo in istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero . Il loro approccio si fonda su un’attitudine alla “presenza” e all’esperienza nel mondo, in stretto contatto con la materia in tutte le sue trasformazioni e individuazioni. Un esercizio di attenzione e cura per le cose, intese come nodi di un intreccio, che allena la capacità di percepire il mondo come costituito da elementi in continua corrispondenza.

Referenti

Irene

Attività formative – Scuole e Laboratori per bambini

Visite guidate

Progetti per il territorio – BusZerosei

Ceramista e quasi arteterapeuta, specializzanda alla scuola ArTeA, si occupa dei progetti educativi e dell’organizzazione del Settore Educazione del Munlab. Ama creare: cosí come riesce a dar vita ad oggetti speciali con l’argilla, progetta e costruisce con cura e dedizione laboratori e attività.

Andrea

Attività formative – Università

Artista, Laureato in Scienze Naturali, collabora dal 2002 con Raffaella Spagna esponendo in istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Docente a contratto al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, progetta e conduce attività esperienziali transdisciplinari in diversi contesti universitari e di alta formazione.

Luca

Affitto e gestione spazi

Workshop Adulti e Stampa 3D

Dopo aver svolto altri lavori, il cuoco per 15 anni solo per citarne uno, e vissuto altre vite, approdo al Munlab nel 2017. Qui ho un mio laboratorio di ceramica ed insieme a Rosa mi occupo dei laboratori e workshop per adulti; sono inoltre responsabile per la gestione ed affitto degli spazi.

Rosa

Servizio cotture e Lab-sharing

Progetti per il territorio – Il giardino delle api

Formazione scientifica (laurea in astronomia) ed una passione per le arti manuali.

Nel 2008 mi iscrivo ad un corso di manipolazione di argilla grazie al quale scopro il Munlab.
Da allora inizio a frequentarlo.

Mi appassiono al progetto Munlab ed inizio a partecipare sempre di più alla vita organizzativa dell’Ecomuseo.

Mi occupo delle cotture ceramiche, sono referente per il lab-sharing (laboratorio per tutti), guida e, con Luca, seguo laboratori e workshop per adulti.

Sara Kiko

Munshop

Diploma alla Scuola Francese, laurea in Psicologia evolutiva a Londra, scopre la ceramica prima di specializzarsi in arte terapia e diventa Ceramista. Dal 2002 vive di argilla, collaborando a vari progetti nel mondo della ceramica e dell’arte, vende le sue produzioni in grès e porcellana in Italia e all’estero, e insegna la sua passione nel suo laboratorio tornio e modellato. Al Munlab ha fatto la formazione nel 2006 con Dario Valli, del Mic di Faenza, e si è occupata di vari settori, dalla didattica al Museo; ora è coordinatrice dello spazio Shop e delle produzioni.

Davide

Formazione guide

Guida Turistica dal 1995 ed Accompagnatore Turistico dal 2020. Dopo aver “scoperto” il Munlab ormai molti anni fa, sono recentemente entrato a far parte del gruppo “Visite guidate”, dove mi occupo anche della cura e creazione di percorsi tematici.

Collaboratori

Marta

Visite guidate e laboratori

Laureata in scienze forestali ed ambientali, guida naturalistica ama tenere i piedi per terra, curare il verde, giocare con terra ed elementi naturali, cercare piante commestibili, cucinare per gli amici, risolvere problemi, imparare dai bambini, condividere le proprie passioni.