Produzioni video
Grazie alla competenza e all’impegno dei suoi associati, il Munlab è stato in grado negli anni di produrre cortometraggi e video divulgativi riguardanti le più svariate declinazioni del tema “argilla, arte, oasi, territorio” .
Da solo, ma spesso in collaborazione con altre enti e associazioni si impegna costantemente nell’impresa di raccontare, in chiave sempre differente, la sua comunità, la sua identità e la sua storia.
Nel corso degli anni il Munlab, Ecomuseo dell’Argilla, ha messo i suoi spazi a disposizione di diversi artisti e videomakers, interessati ad esplorare le potenzialità di un luogo ricco di storie e suggestioni e ad impreziosire le proprie creazioni, inserendole in una cornice di forte personalità visiva.
BABYLON lungometraggio di Guido Chiesa, 1994
COLPO DI PISTOLA di Luca Pastore per Subsonica, 1999
Sei anche tu interessato ad ambientare le tue opere in un vero e proprio monumento di archeologia industriale?
Documentari
Vite di Collina. Storie di agricoltura dalla Collina Torinese
di Paolo Casalis – 15’, 2014
Produzione Munlab con il contributo di Strada di Colori e sapori – Provincia di Torino e Regione Piemonte – Settore Ecomusei e con il coinvolgimento di: Agriturismo I conti della Serva, Azienda Vitivinicola Rossotto, Associazione La Cabalesta, Associazione Roverda, Proloco di Cinzano Torinese, Associazione Frutteto di Vezzolano.
cecilia / pandora
di Stefano Scarafia – 20’, 2012
Produzione Munlab, Progetto vincitore Bando “Cultura del Lavoro / Lavori della Cultura” Provincia di Torino. Il documentario è stato un “cantiere creativo” per giovani realizzato per il Progetto Cultura del Lavoro / Lavori della cultura, con contributo della Provincia di Torino e sostenuto nell’ambito dell’Accordo in materia di politiche giovanili stipulato tra Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte.
il bello del viaggio sta nel mezzo
di Grazia Isoardi
Produzione Munlab, con il sostegno della Città Metropolitana di Torino e della rete di comuni di Strada Colori e Sapori.
Cartoon
una storia piccola
di Marco Martis, Paola Gaeta – 6’, 2015
Musica di Josh Woodward (Good to go)
Produzione Munlab con la collaborazione di Comune di Cambiano e Compagnia della Chiocciola e con il contributo di Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte.
Video tematici
Spettacoli teatrali
6x12x24
di Maurizio Bonino, Alessandra Rasetti
Produzione Munlab, estratto dallo spettacolo teatrale partecipato 6x12x24. Mio nono fava i matoni , regia di Gianni Bissaca e Marco Alotto, con la partecipazione di volontari della Proloco di Cambiano e studenti della scuola media L.Lagrange di Cambiano. Con il sostegno della Regione Piemonte e della Provincia di Torino.
Gli spazi del Munlab
IMMAGINA FUORI. LA CAVA DI ARGILLA IN DIALOGO CON IL MUNLAB E LA FORNACE ATTIVA
di Lea Brugnoli – 6.33’, 2023
Produzione Munlab, in collaborazione con il Circolo Autofocus di Cambiano, realizzato in occasione della mostra Immagina Fuori. La cava d’argilla in dialogo con il Munlab e la fornace attiva
, al Munlab dal 9 giugno al 9 luglio 2023.
Protagonisti della mostra sono la cava d’argilla, un ampio spazio che comprende aree rigenerate e zone in cui ancora si “cava” l’argilla per uso industriale all’esterno dell’edificio che ospita il Munlab Ecomuseo dell’Argilla, la collaborazione con il territorio e la storia del luogo.
Foto, disegni e documenti d’archivio sono testimonianza della nascita e sviluppo del lungo viaggio, dal 1987 ad oggi e anche oltre, del progetto di rinaturalizzazione della cava di argilla dismessa, a cura di Cesario Carena e dello studio di progettazione ambientale SEAcoop di Torino, finanziato dalla Fornace Carena.
MUNLAB IS A SIGN
di Motoelastico – 1.23’, 2023
Produzione Motoelastico per Munlab
archivio munlab, un racconto di passioni
2.18’, 2024
Produzione Munlab, realizzato in occasione di
Archivissima, dal 6 al 9 giugno 2024 e per la valorizzazione del progetto
“Archivio Digitale Munlab, tra storia e storytelling“.
Al Munlab la passione è esperimento, ricerca, raccolta di esperienze, di testimonianze, di lavoro.
Per Cesario Carena, fondatore del Munlab: “Se tu segui un discorso e continui e vai sempre avanti, inventi delle cose”
Noi della nuova generazione del Munlab proseguiamo il cammino di ricerca, di sperimentazione e di condivisione, in continuità con il passato, salvaguardando la memoria dell’archivio, mai chiuso in uno schedario, perennemente in consultazione ed evoluzione.
Promozione e diffusione Ecomusei
gli ecomusei sono paesaggio
di Giulia Miniati – 1.58’, 2021
Produzione Munlab per la Rete Ecomusei Italiani nell’ambito della Settimana del Paesaggio degli Ecomusei Italiani, 21-27 giugno 2021
presentazione rete ecomusei piemonte
di Grazia Isoardi, Elisa Ravarino – 5.11’, 2014
Produzione Munlab per la Rete Ecomusei del Piemonte.