L’Archivio Digitale Munlab è online!
Dal 20 dicembre l’archivio Munlab è online sulla piattaforma digitale Archiui: https://archiviomunlabecomuseoargilla.archiui.com/.
Si tratta del primo step per rendere fruibile al pubblico anche da remoto immagini, documenti e video della storia dell’Ecomuseo di Cambiano.
Allo stato attuale il materiale disponibile per gli utenti è ancora parziale ma rappresenta il risultato di oltre un anno di lavoro svolto insieme all’archivista Irene Rubiano, nell’ottica di riorganizzare, valorizzare e rendere consultabile il patrimonio di conoscenza e saperi legati alla storia del Munlab.
Nei prossimi mesi, l’archivio Munlab online si arricchirà di ulteriori contenuti consultabili da tutti, che daranno modo agli utenti di scoprire e comprendere non soltanto la storia e la trasformazione del luogo, ma anche le attività e le esperienze che si possono svolgere oggi all’ecomuseo dell’argilla di Cambiano.
Archivio Digitale Munlab, tra storia e Storytelling
L’Archivio Munlab online sulla piattaforma digitale Archiui è parte del progetto culturale “Archivio Digitale Munlab, tra storia e Storytelling” che ha ottenuto l’incentivo Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC) messo a disposizione dal Ministero della Cultura con il finanziamento dell’Unione europea – NextGenerationEU.
I partner coinvolti dal Munlab in questa nuova avventura sono T2D SpA, il più grande gruppo italiano di fornaci per la produzione di laterizi da costruzione, Fornace Laterizi Carena srl, la Fondazione della Comunità Chierese e il Comune di Cambiano.
La piattaforma Archiui è tra le soluzioni più avanzate per la digitalizzazione del patrimonio archivistico e museale, ideata e messa a disposizione da Promemoria Group, realtà torinese specializzata nella conservazione, recupero, digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale di aziende ed enti culturali.
Da tutto il team del Munlab un grazie di cuore all’archivista Irene Rubiano per il suo prezioso lavoro, svolto con passione e competenza.