Festa dei Cammini
29 settembre 2024 | 14,30 – 19,30
Domenica 29 settembre 2024 il Munlab partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con un’iniziativa in linea con il tema dell’evento culturale tra i più partecipati d’Europa che quest’anno è “Patrimonio in cammino”.
L’ecomuseo dell’argilla di Cambiano ha colto l’invito a “riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.”
L’iniziativa è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino.
Consigliati abbigliamento comodo e scarpe adatte alla stagione.
L’evento proposto è una Festa dei Cammini ideata in collaborazione con altre realtà che, come il Munlab, mirano alla valorizzazione del territorio e delle reti di connessione.
La Festa dei Cammini prevede due iniziative che si intrecciano e che consentono di scoprire il patrimonio naturalistico, la biodiversità e gli elementi culturali del luogo – museo, cava rinaturalizzata e fornace – e le connessioni con il territorio, valorizzando la rete Cammino di Don Bosco e il progetto Strade di Colori e Sapori. I due progetti hanno ottenuto il sostegno della Città di Chieri.
Cammina Cambiano
La prima iniziativa è indirizzata ai camminatori: Cammina Cambiano è una delle 14 camminate annuali alla scoperta dei luoghi di Strade di Colori e Sapori. Organizzata da Nordic Walking Andrate.
Il Pianalto e le sue risorse
La seconda è dedicata ad un pubblico più ampio e prevede due escursioni nella cava rinaturalizzata: Il Pianalto e le sue risorse è una delle iniziative del programma itinerante alla scoperta del territorio, a cura di Engim Piemonte Ets Bonafous.
Per tutti sono previsti laboratori di manualità con l’argilla e, per i bambini, un laboratorio sul tema acqua, con la realizzazione di terrari in vaso per sperimentare le dinamiche dell’infiltrazione dell’acqua nei diversi tipi di terreni.
Infine a conclusione della giornata i partecipanti ad entrambe le iniziative potranno degustare alcuni prodotti tipici del territorio.
Tutte le attività al sono gratuite. I partecipanti a Cammina Cambiano devono essere in possesso dell’assicurazione annuale (costo 10 euro)
Programma della giornata:
- dalle 14.30 accoglienza al Munlab con la partenza della camminata, laboratori, escursioni nella cava.
- Cammina Cambiano – Un’oasi da conoscere (ritrovo alle 14.15 partenza alle 14.30) Il percorso della camminata è di circa 10 km, con un dislivello di 95 m, e ha la durata di 3,5 ore circa. Condurrà alla scoperta della natura lungo rio Vajors e dei panorami alpini. Il percorso ad anello riconduce al Munlab passando dal centro di Cambiano.
Info e prenotazioni info@camminodonbosco.eu, telefono 3501235116. - Il Pianalto e le sue risorse prevede due escursioni nella cava alle ore 15.30 e alle 16.45, condotte da una guida naturalistica del Munlab.
Info e prenotazioni: info.chieri@engim.it, telefono: 011547709. - Laboratori di manualità per tutti, dalle 16:00 alle 18:30
- Dalle 18.30 momento conviviale e di condivisione delle esperienze, con degustazione di prodotti tipici del territorio.
Informazioni
Quando
domenica 29 settembre
dalle 14,30 alle 19,30
Per saperne di più
info@munlabtorino.it, +39 011 9441439
Info, iscrizioni e programma delle camminate
Cammina Cambiano
www.camminodonbosco.eu
tel. 350 1235116 – info@camminodonbosco.eu
Il Pianalto e le sue risorse
tel. 011 547709 – info.chieri@engim.it