Munlab partecipa ad Archivissima 2024
#passioni dell’ecomuseo di Cambiano al Festival degli Archivi, dal 6 al 9 giugno 2024
Per il secondo anno, il Munlab Ecomuseo dell’Argilla partecipa al Festival Archivissima, quest’anno dedicato al tema #passioni.
Il Festival 2024, ideato e sostenuto da Promemoria Group e organizzato dall’associazione culturale Archivissima, si svolge a Torino e online: quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Quest’anno sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA.
Al di là del prestigio dell’iniziativa, la partecipazione del Munlab muove da due elementi importanti per la realtà dell’Ecomuseo di Cambiano.
Innanzitutto il tema.
Passione
La passione intesa come forte interesse, trasporto e coinvolgimento contraddistingue da sempre l’attività e la progettualità di chi lavora e sperimenta al Munlab: dai soci fondatori, primo fra tutti Cesario Carena, a chi prosegue innovando e scegliendo quotidianamente il percorso di crescita dell’ecomuseo. Un luogo di cultura in trasformazione, non soltanto da visitare ma creato per sperimentare con altri e “nutrirsi” del contributo di coloro che lo frequentano.
Memoria
Il secondo elemento è legato al percorso intrapreso da circa un anno nell’organizzare e valorizzare l’archivio storico Munlab con il progetto “Archivio Digitale Munlab, tra storia e storytelling”
La digitalizzazione dell’archivio consentirà a breve di consultare documenti, immagini, video, che ricostruiscono la memoria storica del luogo, in particolare da un punto di vista sociale, culturale e ambientale, raggiungendo anche nuovi pubblici con contenuti attuali.
La fruizione digitale del patrimonio storico e dello sviluppo intorno alla fornace di Cambiano, consentirà di conoscere il Munlab da remoto con nuovi format narrativi, per invitare alla visita e interagire con il museo.
Il progetto “Archivio Digitale Munlab, tra storia e storytelling” ha ottenuto l’incentivo Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC) messo a disposizione dal Ministero della Cultura con il finanziamento dell’Unione europea- NextGenerationEU, per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale, nell’ambito del PNRR, M1C3 – INVESTIMENTO 3.3 – Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale, sub-investimento 3.3.2: Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale (Azione A II).